Counselling


L’abitudine a pensare piuttosto che a sentire ci porta a perdere di vista troppo spesso il nostro benessere globale.
Abbiamo la prova che i sentimenti sono la risorsa più potente di cui disponiamo.

— Jeanne Segal, Raising Your Emotional Intelligence, 1997

Counselig oggi

Una professione orientata alla persona, allo sviluppo delle potenzialità e delle risorse che consentono di affrontare meglio la vita quotidiana. Un processo di apprendimento,per imparare a individuare soluzioni a specifici problemi, a prendere decisioni e gestire crisi, a migliorare relazioni e sviluppare capacità, in un orizzonteIl termine deriva dal latino consùlere, che si compone della particella cum (con, insieme) e solĕre (alzare, sollevare, aiuto a sollevarsi).

Quando

  • Singoli, coppie, famiglie e gruppi si trovano a d affrontare, ad esempio:
  • problemi specifici, professionali, scolastici, di relazione, interpersonali e intrapersonali
  • difficoltà di decisione e orientamento nelle scelte di vita
  • necessità di supporto nelle diverse fasi del ciclo di vita
  • sviluppo delle risorse e potenzialità individuali

I colloqui

Il primo colloquio è di ascolto del problema e  delle motivazioni al cambiamento. Poi si concorda l’obiettivo da perseguire e si definiscono i termini dei reciproci impegni.

Il counseling per Theuth

7E5E4D5B7A595F-398x292Il termine counseling deriva dal latino consùlere e può essere tradotto  con “sollevarsi insieme”. In altri termini: perseguire e promuovere, insieme, una Cultura in cui ogni persona è responsabile del proprio comportamento e co-costruisce il proprio mondo interiore e di rapporti.

Una Cultura che si accorge delle relazioni che co-costruiamo, è una Cultura che guarda non agli oggetti ma ai processi, in cui ognuno di noi è implicato, con la propria responsabilità.