Traiettorie pedagogiche

12 e 26 Febbraio, 12 e 26  Marzo e 9 Aprile a Milano c/o G.I.L.D.A. via Paganini 3    (Piazza Argentina MM1- MM2) dalle 10 alle 18. possibilità di frequenza anche di un singolo seminario

  • So-stare in Gioco: ascoltarsi e scoprirsi attraverso il gioco e le emozioni – 12 Febbraio
  • So-stare con gli altri: autorevolezza e regole nella relazione educativa – 26 Febbraio
  • So-stare nel Conflitto e nella Rabbia: vivere il conflitto ed i suoi mondi possibili – 12 Marzo
  • So-stare nella Paura: esplorare le paure nostre e dei nostri bambini e ragazzi – 26 Marzo
  • So-stare nella Fiducia: legame e libertà nella relazione educativa – 9 Aprile

La Foglia simboleggia la crescita, la fertilità e il rinnovamento. Attraversa le stagioni, è delicata, preziosa. Vive il cambiamento, la trasformazione. La Foglia è fragile, ma anche esposta coraggiosamente al tempo e alla sua variabilità. Accoglie quello che c’è. Si dona e offre riparo, si fa casa per i piccoli insetti, danza. Gioca col vento.

Sta attaccata al ramo e da lui si separa, rimbalza, fa capriole, s’innalza. Così anche noi, danziamo l’incontro con l’altro che ci interroga e ci rinnova, ci svela e ci rivela.

Un percorso educativo di 5 incontri in cui “so-stare”: una piccola Foglia come Tappeto, luogo di incontro per due volte al mese al fine di aprire una condivisione su tematiche pedagogiche e sugli stili educativi che ciascuno di noi vive. La sosta ci mette al riparo dalla corsa quotidiana e ci mostra le molte opportunità e traiettorie dell’agire educativo. Ognuno di noi potrà riconoscere i passi della propria danza, in relazione al proprio sentire ed al sentire dell’altro.

La proposta si rivolge pertanto sia ai genitori dei bambini piccoli che degli adolescenti, agli insegnanti ed è aperta a chiunque sia interessato ai temi dell’educazione.

Conducono i lavori:

 Patrizia Guazzoni  Formatrice e Counsellor  e Sara Costanzo Pedagogista e Counsellor