Formazione


In realtà il capo del mondo, come il suo inizio, è il nostro concetto del mondo.
Ciò che vediamo non è ciò che vediamo ma ciò che siamo.

— F. Pessoa

Theuth

Il senso della formazione tra biografia, creatività, pratica filosofica aziendale.

Dare senso al proprio essere nel mondo è desiderio e ricerca nel tempo quotidiano, e dunque nella dimensione del lavoro.

Le sollecitazioni e le istanze che abitano lo spazio interiore possono diventare così motore di cambiamento e sviluppo in azienda, oltre che di crescita individuale.

Theuth è un’idea di formazione che nasce dall’intreccio tra l’esperienza del counseling e del coaching aziendale, la cura della persona e la ricerca sulla creatività. Non finisce con l’intervento in aula, ma attiva in modo duraturo, con metodo e buone pratiche, capacità e potenzialità individuali ed è trasformativa della qualità dell’agire in azienda.

“Afferra solo colui che viene afferrato”

Così scrive Jung, per dire che l’apprendere, poco ha a che vedere con l’aggiungere una conoscenza o un’altra, ma rimanda al coinvolgimento e a un significato più ampio.

Theuth si rivolge al singolo e al gruppo e, in un orizzonte di senso, attiva le capacità creative che sono di ognuno e che sono alla base di ogni problem solving. Il coinvolgimento autentico, migliorando la relazione con sè e con gli altri, migliora stabilmente efficacia ed efficienza a tutti i livelli.

I che cosa di Theuth

Buone pratiche di relazione

  • Orizzontalità e verticalità. Migliorare e facilitare le relazioni aziendali
  • Leadership e leadership relazionale
  • Cambiamenti in azienda. Affrontarli e gestirli
  • Collaborare e non competere. Il gruppo come risorsa aziendale

La vita è un problem solving. Focus sulla soluzione.

  • Alimentare e gestire la motivazione al lavoro.
  • Cogliere nei problemi nuove e reali opportunità
  • Lavorare per obiettivi. Il tempo diventa risorsa quando non c’è

La creatività appartiene a ognuno

  • Dinamiche creative al servizio dell’azienda
  • Identità aziendale e immagine di sè
  • Scrivere per comunicare in azienda e per comunicare l’azienda
  • Parlare in pubblico

I perché di Theuth

  • Il focus sulla responsabilità del proprio essere individuo nel gruppo e del proprio agire comunicativo potenzia il team di lavoro e “fa star bene” il singolo.
  • Creare connessioni nuove tra le persone guida il pensiero e l’azione verso una ricchezza di senso che, semplificando le relazioni, ottimizza i risultati.
  • Il mondo dell’impresa è pronto a intendere il alvoro come occasione preziosa di crescita e sviluppo persoanle e, di conseguenza, aziendale.
  • L’esperienza autentica del confronto tra chi forma e chi viene formato porta arricchimento reciproco e vitale imprescindibile per i formatori Theuth.

I come di Theuth

Primo incontro conoscitivo

Per far emergere i bisogni formativi in tutti gli aspetti, prima della progettazione.

Presentazione del progetto e calibrazioni

Si focalizzano i miglioramenti che l’azienda intende realizzare, rispetto a valori, strategie e obiettivi.

In aula

Metodologia attiva, con apprendimento prima esperienziale e poi teorico: esercitazioni in gruppi e/o individuali – restituzione e riflessione sugli agiti messi in atto.

Strumenti

L’approccio a miti e archetipi – metafore – arti figurative – musica – esercizi di acutezza e flessibilità percettiva.

Metodo e strumenti consentono di incarnare gli apprendimenti d’aula per consentire una consapevole e duratura azione quotidiana, ognuno nel proprio ruolo.