Patrizia Guazzoni


received_m_mid_1409687303622_954e721c9ecd9f1906_0-398x265Sono nata a Milano e dopo aver conseguito la laurea in Lettere e Filosofia con indirizzo in Storia dell’Arte, mi sono sposata e trasferita a Torino, dove mi sono dedicata all’insegnamento, alla ricerca e a fare la mamma di Matteo e Giulia. Sono tornata a Milano con i miei bambini e così è iniziata la mia avventura professionale.
Le mie vicende personali e familiari hanno contribuito ad avvicinarmi al mondo della psicologia umanistica. Ho incontrato la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) e ho deciso di formarmi con un Master Advanced in PNL e Comunicazione. A quei tempi la PNL e la terapia gestaltica mi hanno fornito strumenti utili anche per la crescita personale: ho cominciato a mettere a frutto il mio nuovo bagaglio personale e professionale, condividendolo con gli altri attraverso la formazione aziendale.

Credo che ogni realtà d’impresa si fondi sulle relazioni umane che gli individui che in essa operano realizzano e intrecciano fra loro: lavorare nella formazione aziendale significa per me sviluppare il potenziale umano e professionale che ogni individuo porta con sé e attraverso cui può realizzare un senso, anche della propria vita privata.
L’ho imparato lavorando nella società fondata da mio padre come consulente esterna. Mi sono occupata di comunicazione e di pubblicità, ho vissuto la realtà aziendale dall’interno arricchendo la mia esperienza professionale e allargando la prospettiva che questo particolare punto di vista poteva darmi.

Quando ho cominciato ad avere grandi successi e soddisfazioni nella formazione e a ricevere dalle persone richiesta d’aiuto per risolvere momenti difficili o dolorosi della vita, ho deciso di iscrivermi alla Scuola Triennale di Counseling e, dopo un periodo di tirocinio e di supervisione, sono diventata counsellor professionista. Sono Professional Advanced Counselor , socia Assocouseling (Associazione Professionale di Categoria).

Diventare counselor è stato il punto di partenza per la mia stessa auto-formazione: sia nelle aule aziendali, sia nei colloqui personali, sia nei gruppi di laboratori esperienziali, per quanto mi riguarda, si trasmette non quello che si sa, ma chi si è.

Per questo la formazione continua è necessaria prima di tutto su se stessi: io ho frequentato corsi di formazione in Gestalt, teatro, costellazioni familiari e sistemiche, scrittura creativa e dipendenze affettive, con la fortuna di poter seguire ogni volta maestri di grande esperienza.

Da qualche anno ho voluto prendere contatto nuovamente con l’arte figurativa, il mio primo amore, utilizzando come strumento e mediazione l’arte, un veicolo meraviglioso ed efficace per aiutare il cliente a stabilire un autentico contatto con sé.

Attualmente svolgo la mia professione nelle aziende, progettando ed erogando corsi di formazione nell’ambito della comunicazione e delle risorse umane e di coaching manageriale, individuale e di gruppo per la crescita professionale.
Seguo i clienti individualmente o in coppia e conduco laboratori esperienziali su tematiche specifiche.

Con una cara amica counsellor e attrice, ho fondato a Milano la Scuola triennale di Counselling ArCo a orientamento relazionale che è stata una preziosa esperienza professionale e formativa.

Sono stata Presidente dell’Associazione A.Pro.Co. – Associazione Professionale Counselling dal 2014 al 2016.

Attualmente sono Counselor AssoCounseling, livello Professional Adavanced Counselor, n. iscr. A2200-2018

Sto frequentando all’Università Bicocca di Milano, il Master in Culture Simboliche per le Professioni dell’Arte, dell’Educazione e della Cura.